top of page

DISCIPLINE AEREE: MUOVERSI SOSPESI DA TERRA


Le discipline aeree, come cerchio aereo, tessuti aerei o pole dance, si stanno diffondendo molto velocemente negli ultimi anni, riuscendo così a portare movimenti circensi all’interno delle nostre palestre. Ma perché queste discipline sono sempre più apprezzate e amate?


Uno dei motivi principali che spinge le persone ad avvicinarsi a questi sport è la curiosità nei confronti di qualcosa di nuovo e poco conosciuto. Inoltre, è essenziale sottolineare, che sono discipline adatte a tutti, anche a coloro che non hanno mai fatto sport simili e che intendono sfidare i propri limiti e non accontentarsi di discipline considerate più ordinarie.

Le discipline aeree lavorano su una tonificazione completa del corpo, includendo, ovviamente, la muscolatura addominale, e gruppi muscolari come braccia, spalle e pettorali, e proprio per questo risultano essere discipline adatte a tutte le età, dato che queste zone sono le principali soggette a cedimenti alla soglia di una certa età.

Tutte queste discipline aeree utilizzano un’attrezzatura specifica: nel caso della pole dance il palo, il cerchio e i tessuti aerei nelle altre discipline che abbiamo preso in considerazione dall’inizio.


Pole Dance: è una disciplina nella quale si eseguono delle figure a terra o in sospensione sul palo, che può essere fisso o girevole, esaltando in questo modo la potenza muscolare, la flessibilità, la sensualità e la consapevolezza del corpo da parte dell’atleta. Nella palestra Imperia, oltre alla Pole Dance, si è deciso di portare anche Pole Exotic, uno stile nel quale si utilizzano i tacchi per compiere movimenti sensuali, ma allo stesso tempo tecnici.


Cerchio Aereo e Tessuti Aerei: le discipline coinvolgono l’uso di specifici tessuti, e di uno specifico cerchio, entrambi appesi al soffitto che tendono verso il basso, sui quali gli atleti creano figure sospesi in aria. Come nella Pole, si va a rafforzare molto la muscolatura, in particolare braccia e parte addominale, ma lavorano in maniera completa anche su mobilità articolare e sicurezza dei propri movimenti.

Tutte queste discipline aeree combinano forza, sensualità, resistenza, coordinazione, flessibilità muscolare e articolare. Ma soprattutto, permettono di sviluppare maggiore autostima e fiducia in se stessi, portando il proprio corpo ad eseguire movimenti di cui non si aveva mai avuto consapevolezza di poter compiere.


La palestra Imperia di Tombolo disponde di spazi e di un’attrezzatura certificata e controllata, al fine di poter creare un ambiente sicuro dove allenarsi e avvicinarsi a queste discipline. Inoltre tutti i nostri coach sono qualificati e con esperienza alle spalle e ciò permette di creare degli allenamenti funzionali e ottimali in base al livello fisico di ogni atleta. Come sottolineato in precedenza, tutti possono cominciare questi sport. Sarà compito dei nostri coach comprendere i tuoi obiettivi e saperti accompagnare nel percorso.

Ovviamente sono tutte discipline che Imperia propone a tutte le età, dai bambini fino all’età adulta, dato che sono sport a 360°.


Vieni a scoprire le discipline aeree nella nostra palestra. Dopo una PROVA GRATUITA, sospeso in aria, siamo sicuri che non vorrai più mettere piede a terra!






Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page