top of page

Equilibrio corpo e mente attraverso l'alimentazione

L’alimentazione gioca un ruolo indiscutibile nella quotidianità di ognuno di noi.

Cibo significa vita ed energia, e perciò, una sana nutrizione contribuisce non solo a rafforzare il corpo, ma fornisce inoltre l’energia quotidiana necessaria per il funzionamento dell’organismo. Mangiare sano, assieme ad uno stile di vita attivo che prevede attività fisica e movimento, contribuisce a una crescita armoniosa del corpo dal punto di vista fisico e psicologico.

Molti di noi, per fretta o per false convinzioni, pensano che saltare dei pasti possa far bene, o peggio ancora, possa far perdere qualche chilo. Il nostro corpo ha bisogno dei nutrienti necessari e proprio per questo motivo è necessario saper integrare fonte di carboidrati, proteine, sali minerali e vitamine. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella vita dello sportivo, dato che permette il raggiungimento del peso corporeo ideale, un miglior recupero nell’allenamento e un minor rischio di infortuni e malattia.

Ciò che mangiamo condiziona l’intera giornata: la concentrazione a lavoro, nello studio, la forza durante un allenamento, la nostra produttività, il ciclo del sonno. L’alimentazione, unita all’attività fisica, aiuta sicuramente a scaricare lo stress, consentendo al nostro corpo di utilizzare l’energia necessaria per benessere e concentrazione.

Un punto fondamentale di quest’analisi è, inoltre, l’assunzione di una dose giornaliera di acqua; questa non solo favorisce l’eliminazione delle sostanze di rifiuto dall’organismo, ma aiuta, inoltre, lo sviluppo muscolare in soggetti che praticano attività fisica. Una grande percentuale, circa il 75% della massa muscolare, è costituita da acqua. L’acqua conferisce forma e rigidità ai tessuti e reintegra i minerali che sono stati persi, durante l’attività fisica, attraverso il sudore.

Prima di cominciare una dieta da soli è necessario conoscere il proprio corpo e saperlo ascoltare, dato che ci parla e ci manda segnali tutti i giorni; ognuno raggiunge il proprio benessere in maniera differente e quello che potrebbe andare bene per una persona, potrebbe essere differente da quello che invece fa bene ad un’altra.

In un momento in cui l’alimentazione nel mondo della ginnastica ha provocato un grande scandalo, è indispensabile sottolineare ai giovani che il loro corpo è una macchina preziosa da proteggere e che, in fase adolescenziale, questa cambia ogni giorno. Bisogna saper accompagnare i ragazzi attraverso le fasi dell’adolescenza facendo riconoscere il loro corpo, aiutandoli a comunicare con questo, senza nascondersi e allontanandoli da possibili disturbi alimentari e dismorfofobie.

Abbi cura del tuo corpo e della tua mente, dato che sono i mezzi più potenti con i quali puoi arrivare a compiere azioni immense.


Imperia offre servizio di consulenza gratuita con uno dei nostri esperti. Per ricevere la tua consulenza gratuita clicca sul link qui sotto per compilare il questionario: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdOQmAAigkcuA3pZUTIDmSX_LmO36Fp4iOJzxjBNY5rEwl7SA/viewform




33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page