top of page

Equilibrio, postura e resistenza nel Pilates

Ti sei mai chiesto il perché del nome pilates? Da dove deriva il termine?

Il nome deriva dal tedesco Joseph Hubertus Pilates che, all’inizio del 900, sviluppa questa pratica, aiutando soprattutto reduci di guerra.

Questa disciplina aiuta ad avere una nuova consapevolezza del proprio corpo, sviluppando fluidità, equilibrio e lavorando su postura e respirazione. Quante volte infatti, durante la giornata, ti rendi conto che non stai respirando nel modo corretto? Quante volte, nei piccoli gesti quotidiani, ti accorgi che stai tenendo una postura sbagliata? Correggere queste abitudini, ti permetterà di migliorare consapevolmente il tuo benessere.

Gli esercizi selezionati nel Pilates sono eseguiti con lentezza, in totale controllo di ogni parte del corpo, e soprattutto concentrandosi sulla zona addominale e dorsale; è per questo che questa disciplina è adatta a tutti, ma soprattutto a coloro che sentono la necessità di correggere la postura e riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale.

Il Pilates migliora quindi non solo la postura della persona, ma rende il movimento del corpo più esteso, favorisce una maggior flessibilità, coordinazione e resistenza muscolare, migliora la consapevolezza del controllo del proprio corpo, la respirazione, la concentrazione mentale, avendo così un beneficio totale sulla qualità della vita.

Non a caso il Pilates è una tecnica che viene utilizzata anche in ambito riabilitativo, e il suo creatore la definiva come “arte del controllo motorio”, dove lo strumento utilizzato è, in primis, il proprio corpo.

Le nostre giornate sono caratterizzate da una quotidianità veloce e fuggevole; non abbiamo più tempo per nulla, corriamo da un luogo all’altro, da lavoro a casa, da casa a lavoro…

regalati un momento per te, una pausa dal caos della giornata.

Pilates è un dono che può entrare a far parte della tua quotidianità, e che può inoltre, andare a correggere dei movimenti e delle abitudini poco corrette.



Imperia, da settembre 2023, propone corsi di Pilates nella sede di Tombolo, nei giorni mercoledì e venerdì dalle 20.00 alle 21.00.


Ti aspettiamo per la prova gratuita di PILATES

Prenota al 351 9103559.

Entrerai dalla palestra con tappetino e borraccia d’acqua, ma uscirai da lì con nuove consapevolezze.

Regalati un momento di RESPIRO, unicamente per te!





















Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page